Natale in cucina N.11/2012


Vuoi iscriverti a questa newsletter? clicca qui o scrivi a segreteria.amicidelvillaggio@gmail.com
N.11 - Anno 2012 - 15/12/2012
NATALE IN CUCINA
A due settimane dal fatidico arrivo di Babbo Natale, bisogna darsi da fare per fare i biscotti da offrirgli la notte della Vigilia; ecco una buona scusa per coinvolgere i bambini in cucina e farli divertire un mondo preprarando i biscottini
Le vacanze di Natale sono un buon momento per accogliere i bambini in cucina e provare a preparare qualcosa insieme a loro, specie quando Babbo Natale decide di mettere sotto l'albero anche un po' di attrezzatura da cucina. Per quanto ne so, poiché lui preferisce regalare utensili di buona qualità e tassativamente manuali (non elettrici), non li cerca nei negozi di giocattoli: va direttamente in quelli di casalinghi.
Informazioni dal sito www.bambiniincucina.it
Cucinare è un'attività di enorme valore educativo, culturale e affettivo, che ci permette di condividere momenti significativi con i nostri bambini, di essere testimoni dei loro progressi, di trasformare la casa in un focolare accogliente, di passare il testimone delle nostre competenze e di riscoprire un tempo fatto di scambio e di dialogo, anche tra adulti.
In cucina i bambini sviluppano la curiosità, la manualità, la creatività e l'autostima, scoprono gli alimenti ed entrano in confidenza con il cibo attraverso i cinque sensi in modo pratico, spontaneo e divertente.
Bambini in Cucina crede che l'educazione alimentare sia un percorso facile da attuare in ogni casa, a un costo sempre contenuto. Desidera quindi aiutare tutti coloro – genitori, educatori, insegnanti – che vogliono intraprendere questa strada, fornendo gli strumenti pratici e teorici necessari per imparare a cucinare in sicurezza con i bambini e per creare momenti di serena condivisione del cibo in famiglia.
Su YouTube è possibile trovare il video La mano competente

  Oggi costruiamo il villaggio di Natale!
Un villaggio magico, goloso e facile facile, da preparare in anticipo, da regalare, da usare come addobbo in casa e soprattutto da fare con e per i vostri bambini.
Allora poche chiacchiere che dobbiamo lavorare su!
Noi abbiamo già deciso che la monoporzione sarà il nostro piccolo regalo personale per le maestre, le istruttrici di nuoto e …la lista è lunga non la dichiaro per non scoprire "gli altarini"!
Intanto questo che vedete qui è già stato divorato, certo era un po' troppo pretendere che arrivasse fino a Natale ma lo rifaremo, abbiamo deciso di variare i biscotti che compongono il tetto, li metteremo ricoperti di cioccolata, così sarà ancora più buono!
Ho fotografato i vari passaggi perchè anche se facili è più semplice avere l'idea, così parlerò anche meno che male non fa!
Trovo che sia anche un idea molto carina da sfruttare come laboratorio a scuola e in altri luoghi. Occorrono solo biscotti confezionati e al posto della ghiaccia con zucchero e albume si possono incollare i mattoni con la cioccolata fusa, quella bianca si scioglie anche sui termosifoni , poi caramelle e tanta fantasia e per quello i nostri bambini ce la metteranno tutta. Si può fare grande come si vuole e perchè no utilizzarlo anche come base per un presepe, vedete un po' voi io ora vi spiego tutto ok!
Per le casette assemblate con la cioccolata fusa o la glassa (200g di zucchero a velo, 30g di albume 30 di succo di limone una frullatina e aggiungete tanta acqua quanta ve ne occorre per ottenere un composto simil dentifricio!)i mattoncini di wafer ricoperti di cioccolato (io li ho presi alla lidl). Poi aggiungete il tetto con i biscotti quadrati e anche a voi consiglio quelli ricoperti di cioccolato. Decorate porte e finestre con cioccolata e caramelle e procedete a preparare tutte le casette che vi serviranno per il villaggio.
Per gli alberelli di cioccolata è facilissimo : preparate un piccolo cono con la carta da forno, fate sciogliere 50g di cioccolata bianca, preparatevi delle caramelline rosse e verdi (tipo smarties) mettete il cono dentro ad un recipiente per farlo stare dritto e colate il cioccolato introducendo alcune caramelline da posizionare specialmente nei bordi, si devono vedere anche all'esterno una volta che la cioccolata sarà indurita . Per velocizzare il raffreddamento io ho messo i bicchierini in frezzer, 10minuti e tutto era pronto. Togliete la carta da forno ed ecco il vostro alberello che posizionerete su una caramella tonda per dare un po' di altezza e simulare il tronco, quelle colorate con la liquerizia al centro vanno benissimo! Bellissima idea anche come segnaposto in tavola!!
A questo punto siete pronte per comporre il villaggio alternando casette ad alberelli, scaglie di cioccolata , caramelline e cubetti di zucchero o sassolini. Per una maggiore stabilità "incollate" le casette con la glassa o con il cioccolato sulla base che avete scelto. Io le avevo posizionate su un disco di cartone per torte con l'idea di farne un "topper" per una torta natalizia al cioccolato.
Ecco il nostro regalino monoporzione che verrà poi incartato e corredato da un bigliettino. L'abbiamo appoggiato su una galletta di riso ricoperta di cioccolato in commercio si trovano anche al cioccolato scuro scegliete quello che più vi piace.
Dai dai che i giorni di festa si avvicinano sempre di più, iniziamo a progettare qualche bel lavoretto in cucina con i nostri bambini!
Cosa succede a Rosà?

Progetto Alice
Si cresce meglio Insieme

      
Si tratta di un progetto realizzato sia dalla scuola primaria sia dalla scuola secondaria di primo grado grazie al contributo dell'Amministrazione comunale che lo ha da sempre sostenuto.
Lo scopo del progetto è favorire la socialità, lo stare insieme, creare legami tra bambini per potersi sperimentare e far gioco di squadra.
Nella scuola primaria è nato come laboratorio di cucina, negli anni ha preso diverse sfumature sviluppandosi in Alice e la fantasia, Alice e la fabbrica di marmellata, Alice e le bambole….
Quest'anno l'argomento sarà cucina e creatività.
Prepareremo spiedini alla frutta e tramezzini. Costruiremo poi un libretto Pop Art relativo alla procedura (testo regolativo).
Per la scuola primaria contribuiranno le seguenti aziende:
- Alfabet di Loria, Arbos Srl di Solagna, Cartiera Favini di Rossano Veneto (materiale cartaceo);
- NonSoloLana di Mottinello Nuovo;
- OrtofruttaLando di Rossano Veneto;
Nella scuola secondaria, il progetto ha come obiettivo principale la continuità fra i due ordini di scuola: alunni di quinta e di prima media lavorano assieme ad attività manuali di volta in volta diverse (cucina, patchwork, carta, ecc.). Il laboratorio viene attuato presso la scuola media per dare la possibilità agli alunni di quinta che vi partecipano di avere una prima conoscenza del nuovo ambiente e per entrare in contatto con compagni che ritroveranno nell'anno successivo
 

Questa e-mail viene inviata unicamente agli utenti registrati ai servizi online di Amici del Villaggio per maggiori informazioni, approfondimenti e contatti clicca qui.

Copyright (C) 2011 Amici del Villaggio.
Titolare del trattamento dei dati è l'associazione Amici del Villaggio -Via dei Fanti Stadio Zen - casella postale 55 - 36027 Rosà (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dall'associazione Amici del Villaggio.
Ciò premesso, in mancanza di contrarie comunicazioni da parte Sua, consideriamo conferito all'associazione Amici del Villaggio il consenso all'utilizzo dei Suoi dati che saranno trattati con riservatezza nel rispetto delle normative vigenti.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa degli Amici del Villaggio cliccate su >Cancellami